IGIENE 

Lo Studio Vitali attua protocolli di sterilizzazione ed alta disinfezione al termine di ogni intervento su ciascun paziente. L’applicazione degli impianti è attuata in ambiente sterile, come da protocolli delle maggiori società scientifiche.

Tutto il materiale, comprese turbine (il “trapano”) e rulli di cotone , viene imbustato in buste sigillate e poi sterilizzate ad uso di ogni singolo paziente. Il materiale che non può essere sterilizzato in autoclave (strumentario con parti in gomma) viene sterilizzato a freddo o usato come monouso (es. aspiratori).

Le superfici della poltrona vengono pulite con disinfettanti ad alto valore , dopo ogni paziente.

Ogni busta ha stampata la data di scadenza (6 mesi dopo imbustamento).

Il PROCESSO DI STERILIZZAZIONE segue 4 fasi:

Decontaminazione: appena utilizzato tutto lo strumentario viene immerso in un disinfettante che uccide i virus dell’HIV e dell’epatite. Questo per proteggere il personale durante le successive fasi della sterilizzazione.

Detersione: Il materiale viene ripulito manualmente di tutti i residui visibili (sangue, materiale organico, etc.)

Confezionamento: Il materiale viene imbustato in buste sigillate

Sterilizzazione: Il materiale, imbustato, viene lasciato in autoclave di classe B a vapore a 121 ° per 20 minuti. Questo processo permette di eliminare tutti i virus, batteri, funghi e spore rimasti, anche all’interno degli strumenti cavi. Questo assicura la sterilità completa di tutto il materiale.

L’efficacia della sterilizzazione viene certificata da un laboratorio trimestralmente e su ogni busta vi sono delle strisce indicatrici che cambiano colore per dimostrare l’avvenuta sterilizzazione. Su tutte le buste è inoltre stampata la data di scadenza (6 mesi) così da permettere eventualmente un altro processo di sterilizzazione qualora la busta non venga utilizzata prima della scadenza.

Tutto il materiale non sterilizzabile è utilizzato in forma monouso.
Il personale indossa camici interi, cuffie e zoccoli interni.

Sono in funzione per questo obiettivo 4 autoclavi di classe B a vapore acqueo (cioè capaci di sterilizzare anche oggetti cavi), controllate con certificazioni di sterilizzazione ogni 3 mesi (come da normativa vigente). Un locale apposito è dedicato alla sterilizzazione di tutto lo strumentario.

Lo studio è in regola con il legge 81/08 per la sicurezza sui luoghi di lavoro